AVVISO IMPORTANTE


Sede
e data della giornata in presenza: Roma, domenica 12 maggio 2024.

Attenzione:

  • Il materiale didattico che include l'accesso alla FAD asincrona con videolezioni e dispense, verrà rilasciato esclusivamente all'attivazione del corso con numero minimo di iscritti raggiunto, dopo il pagamento e previa comunicazione della segreteria didattica all'indirizzo mail con il quale è stata fatta l'iscrizione.
  • Provider ecm n°3835
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Cos'è la terapia fisica dermato-estetica?

 

Parlare oggi di riabilitazione dermato-estetica e funzionale significa riferirsi a quella branca specialistica della fisioterapia impegnata nella prevenzione, nella valutazione, nel recupero e nel trattamento non invasivo delle disfunzioni dell'apparato tegumentario, ovvero di quel particolare rivestimento che comprende la cute e la tela sottocutanea, al fine di promuoverne lo stato di salute. La riabilitazione dermato-estetica e funzionale interviene anche nella diagnosi, nella gestione e nella cura della diastasi dei retti addominali e nel trattamento della pannicolopatia edemato fibro sclerotica (PEFS).

 

 

Un po' di storia e qualche numero

 

L​a riabilitazione dermato-estetica e funzionale nasce e si consolida nel Sud America per sbarcare in Europa solo di recente: in Italia la sua presenza è ancora scarsa ma la popolazione italiana, al quarto posto a livello europeo per interventi di medicina estetica e ricostruttiva, sembra cercare sempre di più il miglioramento del proprio aspetto estetico per rinnovare o consolidare il proprio benessere psicofisico ed emotivo. Non sorprende quindi che la ricerca di procedure non chirurgiche sia in constante crescita: è esattamente partendo da questo concetto che i professionisti dermato-estetici e funzionali nel campo della fisioterapia in Italia sono in ampia ascesa, favoriti anche dalla diffusione operata negli ultimi anni in questo campo dalla Dott.ssa Laura Petrini Rossi grazie alla quale è nata Fisiodermica. Da non confondere con la fisioestetica o con i trattamenti estetici non sanitari perché tratta e si occupa della salute, della diastasi addominale patologica, delle disfunzioni e della cura dell'apparato tegumentario, e per questa ragione è fortemente connessa alla chirurgia plastica o ricostruttiva e alla medicina estetica. 

 

 

Non solo apparato tegumentario

 

Un professionista sanitario che si occupa di medicina e riabilitazione dermato-estetica e funzionale tratta non solo la PEFS (Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica), meglio conosciuta con il termine di cellulite, ma anche le linfopatie e le pannicolopatie. La PEFS viene studiata e trattata come una patologia del sistema tegumentario, anche se viene vista da sempre come un inestetismo cutaneo; è una patologia tipicamente femminile che colpisce circa il 95% delle donne e il 5% degli uomini. Il corso si concentra sull'approfondimento dei tre gradi di cellulite, edamatosa, fibrosa e sclerotica, con i relativi protocolli riabilitativi, con l'utilizzo degli elettromedicali quali tecar, onde d'urto, ultrasuoni e microcorrenti, fino a sequenze di massoterapia specifica ed esercizi emodinamici.

 

 

La struttura e la finalità formativa

 

Come può quindi il professionista sanitario approcciarsi a una diagnosi di Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica? Quando il trattamento ha un destino conservativo e quando invece conosce un'evoluzione chirurgica con la liposuzione? Come approcciarsi al pre operatorio e al post operatorio? Quali sono gli esercizi più appropriati e come inquadrare il paziente dal punto di vista nutrizionale e riabilitativo? Ne parliamo in questa formazione blended con una serie di esperti di settore tentando di dare risposte chiare a tutti questi interrogativi. Questo corso pertanto è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base relativi all'inquadramento diagnostico basato sulla clinica della PEFS e delle pannicolopatie in genere, ma anche quelli relativi alla rimodulazione nutrizionale e alla gestione riabilitativa dei pazienti che presentano questa condizione e che comprendono:

• Indicazioni all'alimentazione in caso di cellulite edematosa, fibrosa e finta cellulite

• Indicazioni e controindicazioni agli esercizi emodinamici

• Massoterapia e bendaggi funzionali

Il corso "Trattamento non Invasivo della PEFS e delle Pannicolopatie" vede la presenza tra i relatori dei maggiori esperti di settore e nasce con l'obiettivo di favorire lo studio e la pratica clinica dei professionisti sanitari che intervengono in qualità di discenti. Si svolge parte on line e parte in presenza attraverso l'esposizione delle relazioni dei docenti: la successiva discussione che ne nasce attraverso l'elaborazione della valutazione funzionale più utile e del trattamento terapeutico più idoneo, alla luce del paradigma dell'Evidence Based Practice, migliora nettamente le abilità del partecipante favorito anche dal brain storming prima in aula virtuale e poi in aula fisica. Il corsista stesso può anche esporre i dubbi insorti in itinere durante gli incontri in presenza e a distanza così da aumentare, attraverso l'interazione diretta con i relatori e con la classe stessa, l'esperienza e la sicurezza in materia di riabilitazione dermato-estetica e funzionale.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in modalità blended prima in un'aula virtuale asincrona e infine in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit, quattro docenti e un massimo di venticinque partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione multidisciplinare dei pazienti con PEFS (Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica) e pannicolopatie. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:



  • STEP 1: si inizia con una FAD asincrona relativa a inquadramento diagnostico, nutrizionale e riabilitativo nel pre e post chirurgico della PEFS e delle pannicolopatie che contiene tutta la teoria esposta dai docenti in video lezioni. In questa fase vengono anche consegnate dispense per studio e approfondimento. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2 illustrato qui di seguito.

 

  • STEP 2: si termina con un evento in presenza per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici domenica 12 maggio 2024 tra le 9.00 e le 18.30 con otto ore effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo evento blended

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale asincrona dove si svolgono i lavori precedentemente registrati

• Disponibilità della FAD asincrona registrata senza limite di accesso

• Dispense appositamente redatte dai quattro docenti

• Accesso all'aula fisica in presenza dove si svolgono le lezioni residenziali

• Attestato di partecipazione

• Certificato dei 15 crediti ECM ottenuti al superamento della verifica dell'apprendimento

 

 

Obiettivi

 

Al termine dell'intero evento blended, il partecipante imparerà a individuare le alterazioni, la degenerazione dei tessuti e la localizzazione della PEFS; inoltre, tramite l'ausilio di elettromedicali, darà vita al protocollo più adatto, in base al tipo di PEFS:

 

• Edematosa

• Fibrosa

• Sclerotica

 

Saranno individuate tecniche specifiche di trattamento e di rimodellamento corporeo per addestrare alle consocenze pratiche e teoriche in ogni forma e stadio della PEFS:

 

• Le cause che procovano la PEFS, dall'inestetismo all'infiammazione fino a giungere alla patologia del sistema tegumentario

• Sequenze di manovre linfatiche per cellulite sia edematosa che fibrosa

• Sequenza completa di trattamento con elettromedicali e controindicazioni al trattamento

Programma

Lingua

Italiano

Programma

La giornata in presenza dell'evento blended Trattamento non Invasivo della PEFS e delle Pannicolopatie ha una durata di otto ore effettive comprese tra le 9.00 e le 18.30 di domenica 12 maggio 2024 (*) al netto delle pause pranzo e delle pause caffè. La responsabilità scientifica dell'intero evento blended è affidata al Prof. Paolo Luffarelli, medico-chirurgo, urologo, proctologo e docente Unicamillus. Le relazioni oltre che al Prof. Paolo Luffarelli stesso sono riservate anche alla Dott.ssa Laura Petrini Rossi, fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale e alla Dott.ssa Nicoletta Canitano, medico-chirurgo specialista in medicina estetica, docente master di Medicina Estetica presso "Sapienza Università di Roma". Le lezioni asincrone a distanza invece vedono aggiungersi ai docenti già menzionati anche la Dott.ssa Laura Pennazzi, nutrizionista e ostetrica. Le attività didattiche della giornata in presenza di domenica 3 marzo 2024 sono organizzate come segue:

 

09.00 - 10.30: Riabilitazione dell'apparato tegumentario

• Inquadramento teorico: differenze anatomiche tra epidermide, derma e ipoderma

• Fisiologia del collagene e suo ruolo nel rimodellamento e nella perdita del trofismo muscolare

• Caratteristiche differenti nella conformazione anatomica dei setti nei soggetti maschili e femminili

• Morfologia costituzionale donna androide e ginoide: differenze anatomiche, strutturali, posturali, endocrine

• Introduzione alle principali patologie dermato-estetiche tipicamente femminili

• Introduzione al concetto di PEFS e adiposità localizzata: definizione, nomenclatura, eziopatologia e classificazione della PEFS

• Evidenze scientifiche

• Cenni di anatomia e fisiologia del sistema circolatorio: principali metodi di drenaggio linfatico


Valutazione delle principali patologie dermato-estetiche e funzionali (Prima Parte)

• Morfologia costituzionale e valutazione del soggetto androide e ginoide con presentazione di casi clinici

• Protocollo di Valutazione in Fisiodermica: compilazione PVF, fisiologia e anamnesi della paziente, esame visivo della disfunzione estetica, esame fisico in visione anteriore e posteriore della paziente

• Ipotesi di trattamento: modalità, differenti protocolli di trattamento, valutazione e scelta degli elettromedicali secondo le linee guida internazionali

 

10.30 - 11.30: Cos'è la cellulite

• Fisiopatologia della formazione della cellulite:

- Numero e tipi di setti fibrosi

- Disfunzione micro-vascolare

- Infiammazione e fibrosi sottocutanea

- Diminuzione dello spessore dermico con l'età

- Disposizione di tessuto adiposo

• Vari tipi di cellulite: Edematosa o Adiposa, Fibrosa e Sclerotica

• Cosa fare

- Dieta disintossicante

- Esercizio fisico

- Cosmetici e massaggi

• Azioni costanti per prevenire e combattere la cellulite

• Casistica personale e protocolli terapeutici

 

11.30 - 11.45: Pausa caffè

 

11.45 - 13.00: Autotest per diastasi: istruzione della corretta posizione da far assumere al paziente

• Autovalutazione della situazione addominale attraverso l'autopalpazione

1. Misurazione diastasi e valutazione miglioramenti: misurazione iniziale, raccolta dati e valutazione del cambiamento dei tessuti

• Esercizi di respirazione e sensibilizzazione del tratto addominale, pelvico e lombare:

2. Percezioni che coinvolgono i tratti sopracitati attraverso l'ausilio di cinture, palle morbide, cuscini, palloncini gonfiabili

3. Esercizi ipopressivi e di rinforzo da posizione supina: progressioni per arrivare a eseguire un rinforzo addominale in posizione neutra partendo dalla respirazione per arrivare a esercizi isometrici

4. Esercizi ipopressivi, di stabilizzazione e di sensibilizzazione muscolare in quadrupedia: lavori contro forza di gravità e con destabilizzazioni

5. Esercizi ipopressivi, di stabilizzazione e di sensibilizzazione muscolare in ginocchio: percezione della posizione neutra e sensibilizzazione della muscolatura glutea

6. Esercizi ipopressivi, di stabilizzazione e di sensibilizzazione muscolare in piedi: gestione dell'allenamento in piedi e in soggetti con diastasi

7. Diastasi e prevenzione: esercizi da evitare in gravidanza, attenzioni nell'immediato post-parto

 

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

 

14.00 - 14.40: Valutazione delle principali patologie dermato-estetiche e funzionali (Seconda Parte)

- Identificazione visiva, classificazione della PEFS e trattamento delle adiposità localizzate:

1. Classificazione degli stadi della cellulite ed eziologia
2. Concetti fisiologici e biologi
3. Metodiche di valutazione
4. Protocollo di valutazione
5. Tecniche di trattamento combinate
6. Relazione tra adiposità e postura: protocollo di trattamento delle adiposità localizzate e differenze con l'ipotono muscolare
7. Complicanze e controindicazioni
8. Risultati del trattamento e diario riabilitativo

 

14.40 - 15.20: Kinesiologia estetica: trattamento delle principali patologie dermato-estetiche e funzionali con l'utilizzo di Onde d'Urto, Tecarterapia e Ultrasuono

• Effetti biologici, fisiologici ed evidenze scientifiche sull'utilizzo degli elettromedicali nella riabilitazione dei tessuti molli

• Caratteristiche delle Onde d'Urto, cenni generali e cenni storici

• Differenze di pressione, durata d'impulso e di pressione nelle Onde d'Urto radiali e focali

• Loro utilizzo nel campo dermato-estetico: indicazioni, controindicazioni e protocolli di trattamento

• Parametri, numero di impulsi, effetti biologici e controindicazioni al trattamento della culotte di cheval, cellulite, flaccidità interno coscia, polpaccio, addome, braccia

 

15.20 - 16.00: Tecarterapia

• Misura e indicazioni dell'energia trasmessa ai tessuti, concetto di atermia e ipertermia

• Differenze tra calore e temperatura

• Attivazione proteine di shock termico, indicazioni e controindicazioni

• Concetto di rimodellamento del soggetto androide e ginoide: protocolli di rimodellamento dei glutei, delle gambe, delle braccia, del viso ed effetto lifting; evidenze scientifiche, indicazioni e controindicazioni

 

16.00 - 16.15: Pausa caffè

 

16.15 - 16.45: Ultrasuonoterapia

• Fisica degli ultrasuoni, differenze tra modalità continua e pulsata, frequenza, ampiezza e intensità

• Tecniche e trattamento nelle adiposità localizzate, veicolazione transdermica di preparati galenici e sostanze medicamentose

 

16.45 - 17.45: L'utilizzo delle microcorrenti e della medicina rigenerativa nelle patologie dermato-estetiche e funzionali

• Attivazione ATP

• Produzione di neocollagene

• Drenaggio attivo degli arti inferiori

• Protocollo di trattamento nei vari gradi di PEFS

 

17.45 - 18.15: Ginoidi e Androidi

• Allenamento per ginoidi: protocolli indicati per soggetti ginoidi, combinazioni da suggerire o da evitare

• Allenamento per androidi: protocolli indicati per soggetti androidi, combinazioni da suggerire o da evitare

 

18.15 - 18.30: Dibattito conclusivo, domande e risposte, valutazione finale ECM e consegna degli attestati di fine corso

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto in sequenza progressiva da una formazione a distanza asincrona quindi da una formazione in presenza in aula. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche appositamente progettate dai relatori, al fine di accompagnare proficuamente il discente allo studio e all'approfondimento della materia.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €495. Nel costo del corso sono incluse le lezioni a distanza e in presenza, l'assistenza tecnica, i mezzi necessari per l'addestramento in aula di ogni partecipante, i crediti ECM previsti e le dispense specificatamente progettate per i discenti stessi a cura del Prof. Paolo Luffarelli, della Dott.ssa Laura Petrini Rossi, dalla Dott.ssa Nicoletta Canitano e della Dott.ssa Laura Pennazzi.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione May Be Promo, è scontato ad €420,75 per chi si iscrive entro il 9 maggio 2024.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €405 per chi si iscrive entro il 9 maggio 2024.

 

ATTENZIONE - il materiale didattico include l'accesso a una FAD asincrona e viene rilasciato esclusivamente all'attivazione del corso con numero minimo di iscritti raggiunto previa comunicazione della segreteria didattica. Per informazioni e contatti cliccare qui.

 

 

Abbinamento con altri corsi

 

Questo corso fa parte del PACCHETTO PROMO - Esperto in Riabilitazione dei Tessuti Molli (Docenti: P. Luffarelli, L. P. Rossi, N. Canitano, D. Lazzeri, L. Pennazzi) - Edizione di Roma, date delle giornate in presenza: sabato 11 maggio 2024 (Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico) e domenica 12 maggio 2024 (Trattamento non Invasivo della PEFS e delle Pannicolopatie). CLICCA QUI per avere maggiori informazioni.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione più €2 di marca da bollo ed il resto della quota entro e non oltre 10 giorni prima dell'inizio dell'evento.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 15 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail a info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Mezzi tecnologici necessari

Per consultare le parti on line di questo corso, occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) e una connessione internet attiva.

 

Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Metodi di insegnamento

FAD asincrona ed esposizione frontale in aula in presenza con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Paolo Luffarelli
    Medico Chirurgo specialista in Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott.ssa Nicoletta Canitano
    Medico Chirurgo specialista in Medicina Estetica, docente Master di Medicina Estetica presso "Sapienza Università di Roma"
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Laura Pennazzi
    Nutrizionista e Ostetrica
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Laura Petrini Rossi
    Fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Pacchetto promozionale - Esperto in Riabilitazione dei Tessuti Molli - prima Edizione di Roma 2024
    Sconto del 20% circa sul costo dei due corsi "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico", 15 crediti ECM con data della giornata in presenza sabato 11 maggio 2024; "Trattamento non Invasivo della PEFS e delle Pannicolopatie", 15 crediti ECM con data della giornata in presenza domenica 12 maggio 2024.
  • May Be Promo del 15% su questo evento
    Sconto promozionale del 15% sul costo di questo corso per le iscrizioni ricevute esclusivamente entro il 9 maggio 2024 o fino a esaurimento posti.

Localizzazione

  • Data della giornata in presenza: domenica 12 maggio 2024
  • Polo Didattico
  • Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145 Roma (RM)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di dotarsi di un tappetino e di un abbigliamento comodo durante le lezioni in presenza, al fine di poter eseguire le tecniche mostrate dal corpo docente.